Oggidì…

…bisogna stare attenti a come si parla e scrive. Nel dubbio, consiglio di tacere. Non sapendo se “Oggidì” andasse scritto con la acca o con qualche apostrofo, ho cercato sul Devoto-Oli - nel dubbio è meglio tacere, ma, se proprio uno ha l’impulso, è bene che copi…

Leopardi dice(va):

” gli uomini di oggidì procedono e vivono forse più meccanicamente di tutti i passati “.

Ovviamente, io non leggo Leopardi (in bagno c’ho già il Topolino): questa è la frase che c’era nel Devoto-Oli alla voce “oggidì”. Già che ci siamo, siamo sicuri - ammesso che oggidì abbia ancora un senso - che vivere meccanicamente non sia, per la nostra specie, un luminoso fine anziché un oscuro presagio?

9 Commenti a “Oggidì…”

  1. Pisu scrive:

    Io non voglio vivere meccanicamente! E poi pensa… se Leopardi diceva “gli uomini di oggidì”, si riferiva agli uomini del suo tempo, non del tempo di oggidì… quindi gli uomini di oggidì sono gli uomini di ieri… non è molto azzeccata la citazione del Devoto-Oli!

  2. wenteredspringuansaghein scrive:

    caro algo, come va? coprofilo che non sei altro…leggo ora tuoi interventi in altrui b-diari e ne traggo ilari istanti. sapendo che sabato alla fine SEI andato a vedere il film (immagino molto fumo e poco arrosto), ti saluto con l’altra mano. e il devoto-oli lascialo stare, molto meglio l’ultimo libro di corrado fumagalli.

  3. Algo scrive:

    Non sono andato. Sono rimasto nudo, congelato dal mio alito pesante, a fissare il the wall della mia baita. Dicendomi che il coffee, per star sveglio contra naturam, sarebbe stato il mio destino - “from now and onwards”. Saranno lost davvero i days of winter, ma io ho ancora le mani gelate, ed entrambe le posso usare per farti “ciao ciao”. Perché il principio di riduzione dice che non puoi misurare l’emozione se al contempo vuoi anche trasferire calore - perché ci smeni sempre.

  4. marcellus wallace scrive:

    apprezzo l’utilizzo che si potrebbe fare di questo spazio. per questo cercherò di rovinarlo. reduce da finzioni palp e da misture di luppolo voglio sussurrare a tutti i simpatici lettori-ascoltatori: rosabella. nel mentre (qualcuno sta asciugando il proprio seme, i più coraggiosi stanno digerendo l’altrui) ricordo che fatti non foste (VOI) per viver come bruti (NOI) ma per giudicare e chiedere di non essere giudicati. mi dolgo del mezzo utilizzato ma questo volevo dirti con prudenza, carè. spengo l’alogena e inizio a sognare.

  5. Algo scrive:

    Ok, non ho mai visto “Quarto Potere”, quindi la citazione mi sfugge e mi resta il dubbio di che cosa significhi quel sussurro,,,
    Un giorno mi fai un riassunto migliore di quello di wikipedia.

    Ciao

  6. ora son welles scrive:

    era solo una cagata. ormai spegnamo il quinto potere (acceso solo per la champions) e adoperiamo il sesto per arrovellarci il gulliver e scrivere autocompiacimenti. non scriverò mai un commento in un blog

  7. Algo scrive:

    Sono perfettamente d’accordo.
    Anche per me perdere tempo nei blog è assurdo. E’ bello avere uno spazio in cui condividere le proprie idee con rispetto e arricchimento reciproco. Se poi si ha la fortuna di trovare persone che condividono le proprie idee, bhe, è ancora meglio e sempre più mi rendo conto di come la tecnologia ci metta a disposizione dei mezzi stupendi con cui crescere e attraverso i quali possiamo conoscere persone nuove, o scoprire aspetti inaspettati di persone che già pensavamo di conoscere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Risp.

  8. buttafuoco scrive:

    speravo meglio. ma ti giustifico

  9. La voce del Padrone scrive:

    Hai ragione, adesso che rileggo, il mio intervento stona.
    Fa proprio schifo.
    Mi prendo una pausa di riflessione.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.