Dammi tre parole: Sole, Cuore e “:-)”

Una di quelle che da un due o tre lustri promette d’essere una futura giovane promessa della letteratura italiana e della critica letteraria europea, in un discorso che facemmo un’estate di ormai due anni fa al Caffè Pedrocchi, dopo una mia fortunata conferenza nella Sala Egizia, mi disse queste lapidarie parole:
<< Quando in un libro si arriverà a scrivere ” :-) ” vorrà dire che è finita >>
Eppure, lo stile “chat”, in alcuni suoi aspetti - e per dirla con un emistichio di un fine trecentista inspiegabilmente sconosciuto ai più - è epocale fess.

Siano A e B due personaggi. A è un ingegnere gestionale che deve accedere ad un server configurato da B, facciamo ingegnere informatico, ma è irrilevante.

A>> La password è sempre la stessa o l’hai cambiata?
B>> Sempre quella, vai tranquillo.
A>> NON MI PARE, NON MI LASCIA MICA ENTRARE…
B>> Hai provato a togliere il maiuscolo?
A>> Ah, cacchio…

In attesa di approfondire ulteriori (con)fusioni metalinguistiche, ci aggiorniamo.

4 Commenti a “Dammi tre parole: Sole, Cuore e “:-)””

  1. old mandrillo scrive:

    pensa quando i programmi di scrittura uniranno i “due punti” e una “parentesi” in una faccina felice o delusa, direi triste. mettere due punti dopo una parentesi non è ancora sensato, aprire una parentesi dopo due punti sì, bisognerà controllare quanto si sarà nel frattempo emoticonizzato il caro open office. ecco la fine di un commento senza senso. ha una fine, ma non un inizio sensato

  2. Algo scrive:

    Ehi, pistola, ma guarda che,volendo, lo fanno già e da un bel pezzo… Non ne sono sicuro, ma ho il dubbio che qualche Office lo faccia (o lo facesse) “di default”. Comunque, per Open Office, basta andare in Strumenti->Correzione Automatica-> Sostituzione
    e lì fare in modo che il mostriciattolo di parentesi, due punti e, eventualmente, trattini venga sostituito con il carattere speciale del font Open Symbol che ha tutta la ghigna di essere la nostra ghignetta.
    So che lo farai.

  3. davide IT scrive:

    Gah! fiero di aver contribuito a generare l’evento che ha prodotto la battuta, commosso dalla splendida forma datagli dall’autore, mi sento di proporre la pubblicazione della storiella e suggerisco un’e-mail-ata a Luterotti.

    :-)

    DVD

  4. Algo scrive:

    E perché mai tormentarlo con queste sciocchezze? Per ognuna delle mie, ne conosce certamente un’infinità innumerabile di migliori.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.